06 aprile 2008

Elos System 80

Ieri ho acquistato il mio primo acquario marino!
Volevo un prodotto di qualità che soddisfacesse sia tecnicamente che esteticamente, volevo un prodotto che mi permettesse di fare esperienza tramite un sistema collaudato e completo ma che al tempo stesso mi permettesse di capire e interagire con attrezzatura professionale.
Volevo un ELOS e me lo sono comprato, usato.
Usato perchè non volevo testare la solidità del mio matrimonio spendendo il budget delle ferie per un acquarioe e perchè il modello da 80cm che volevo io non è più in produzione.
Questa è l'attrezzatura con cui parto, l'obbiettivo è creare una vasca dove poter allevare anche sps, quindi un tetto di barriera ad alta energia.

* Vasca ELOS 80x50x50 con pozzetto di tracimazione
* Mobile ElOS color crema e ciliegio
* Sump ELOS con vano acqua per il rabbocco
* Skimmer ELOS NS 500 azionato da una Eheim 1260
* Pompa di risalita Hydor Seltz L40
* Movimento 2x Tunze Nano Stream 6045
* Osmoregolatore Tunze Osmolator
* Plafoniera Sfiligoi Soleset 250w HQI + 2x24w T5

In seguito penserò ad un reattore di calcio, la plafoniera è provvisoriamente appoggiata su delle staffe in attesa della mensola a cui verrà appesa.



2 commenti:

DaniReef ha detto...

Ciao Matteo, intanto complimenti per l'acquisto, secondo me avrai tantissime soddisfazioni con questa bellissima vasca.

Conoscendo un po' i sistemi Elos mi permetto di darti qualche consiglio.

L'elos 500 in genere, perlomeno ora, viene venduto con la 1250 di pompa, non con la 1260 che è dedicata al 1000. Sarebbe carino vedere da vicino una foto dello skimmer per capire se sia il vecchio 500 o quello nuovo, e nel caso cambiare l'iniettore per avere il massimo delle prestazioni.

In ogni caso ritengo che poter mettere la 1250 come pompa sarebbe più indicato per lo schiumatoio in questione, e magari spostare la 1260 sulla risalita, in modo da avere un contributo importante anche per il movimento da questa pompa, che è poi la configurazione attualmente in vendita per tutti gli acquari Elos.
Secondo me però come risalita ci vedrei bene anche una 1250, che coniuga alla perfezione il miglior rapporto qualità, prezzo e costo di energia elettrica.

Buona maturazione

Danilo
www.DaniReef.com

Teo ha detto...

Grazie Danilo, lo skimmer in effetti è il vecchio modello.

Usandolo con il rubinetto dell'aria a 3/4 e lo scarico tutto aperto schiuma giallognolo e liquido. C'è da dire però che sono in maturazione e con rocce già spurgate, quindi come test non è molto indicativo ...

Attendo di avere un pò di carico organico e poi valuto sia la sostituzione della pompa che l'upgrade con il nuovo iniettore.

Con l'aiuto del manuale che mi hai inviato ieri ho installato il reattore di calcio, stasera metto qualche foto della parte tecnica in funzione.