29 gennaio 2012

Primi mesi

Il sistema è partito a fine Settembre.
Ho dato via le montipore (digitate e foliose) che avevo nella precedente vasca per far posto nel nuovo allestimento a qualche acropora in più.
Non potendo tenere accese due vasche in parallelo (condividevano parte della tecnica) ho dovuto svuotare, riallestire e reinserire gli animali in brevissimo tempo.

Come temevo, l'operazione non è stata indolore.
Ho perso alcune colonie intere (le noblis verdi hanno tirato in una notte e la millepora rosa punte azzurre ha subit un rtn inarrestabile) e altre le ho salvate solo taleando pesantemente (la tenuis verde, la valida e la desalwi).
Anche nei giorni successivi non è andata molto meglio: ho passato il mese di Ottobre cercando di fermare gli RTN dei coralli, il mese di Novembre spazzolando filamentose e il mese di Dicembre soffiando sui ciano.

Solo in Gennaio il sistema si è finalmente stabilizzato, gli animali stanno bene e ricominciano a crescere.
Ho inserito subito la sabbia (viva, caribsea) e utilizzato le roccie che avevo per formare la nuova rocciata.
Cercando di rimanere più fedele possibile al progetto fatto a vasca vuota, mi ci sono avvicinato abbastanza, sono piuttosto soddisfatto del risultato.


Due foto dall'alto per mostrare la forma degli atolli.


E due foto dei lati lunghi per avere una prima panoramica di confronto.


Nessun commento: